domenica 8 novembre 2009

Sane abitudini



Arrivo alle sei del mattino ma la vita intorno al lago Hoam Kiem, cuore del vecchio quartiere, è già in pieno fermento. Tante, tante persone di ogni età intente a prendersi cura del proprio benessere in tanti, tanti modi diversi. Chi corre o cammina intorno al lago, chi, rivolto verso l’acqua, si massaggia i piedi, la schiena, il viso. Anziani si dedicano al Qigong sotto gli alberi, ragazzi sollevano pesi in una palestra all’aperto che ogni mattina viene allestita sul marciapiede. Un gruppo di donne pratica tai-chi, proprio di fronte un altro gruppo, sempre di donne, l’aerobica. Molti giocano a Badminton, qualcuno medita, altri pescano o chiacchierano con gli amici seduti su una panchina.

Trovo un posto tranquillo di fronte al lago, accanto un signore anziano pratica dei movimenti lenti in armonia con il respiro. Assumo qualche posizione di yoga in piedi, così, per entrare nello spirito che anima il lago in quest’ora mattutina. Raccolgo sorrisi da parte dei vietnamiti, solitamente seri e concentrati, che passano spediti o correndo. Strappo invece delle grandi risate ad un gruppo di signore anziane a cui mi unisco nella pratica di auto massaggio che stanno facendo… è la stessa che insegna Barbara nel corso di tai-chi al centro Maitri!
Mi sembra che il venire al lago la mattina presto e fare qualche forma di esercizio, da soli od in gruppo, sia una sana abitudine, qualcosa che si fa ogni giorno, con qualsiasi tempo, in ogni stagione, anno dopo anno. Un po’ come lavarsi i denti, nulla di eccezionale.
Le donne più inclini alla socialità, a praticare in gruppo ginnastica, aerobica, Tai-chi, Qigong. Gli uomini, a seconda dell’età preferiscono correre, camminare, la pesistica, l’automassaggio, la meditazione.. un po’ più solitari insomma, perlomeno durante l’attività mattutina.
I risultati ci sono… le persone anziane sono decisamente più snelle, più erette, fluide nei movimenti della maggior parte dei loro coetanei occidentali.

Me ne vado con il passo più leggero e l’umore più sorridente di quando sono arrivata… sì, concordo con gli abitanti di Hanoi, questo mi sembra un buon modo per cominciare un nuovo giorno!

5 commenti:

  1. ciao daniela! ebbene si! vivere in Hanoi è decisamente in opposizione al quieto vivere di noi camuni. ma pure noi fummo impressionati dalle molteplici velocità a cui viaggia la capitale vietnamita. le nostre levate alle 6 del mattino non erano dettate tanto dalla voglia di vedere gli indigeni alle prese con le loro attitudini preferite, ma dovute più che altro al dover prendere o un treno o un bus presto. ma non disdegnammo comunque dal soffermarci ad osservare questa gente alle prese con le più svariate attività fisiche, che a te ricorderanno sicuramente qualcosa di più. noi, guardando questo fermento mattutino, alternavamo momenti di curiosità, a sgomento, a incredulità e alla fine solo a profonda ammirazione. riuscimmo ad imprimere nella nostra mente numerose situazioni, ma la palma come migliore situazione, fu quando ci imbattemmo in un vero e proprio set tennistico, con tanto di rete e strisce di marcatura del campo di gioco in plastica rimovibile! fin qui nulla di strano se non fosse che il tutto era nel bel mezzo di una via, con la sola attenuante che non erano ancora le sei del mattino, anche se iniziava ad albeggiare!!!!
    buon proseguimento!! ciao dai ciunti.

    RispondiElimina
  2. Grazie Ciunti!!! Continuate a scrivere i vostri commenti in modo che sia un blog a più voci... credo che i nostri tre o quattro lettori (quanti diceva di averne Manzoni? Ecco... questo blog sicuramente meno ;-) siano contenti di "ascoltare anche altre campane" :)
    un abbraccio,
    daniela

    RispondiElimina
  3. Che bella pubblicità per il centro Maitri!
    Yoga, Chi Gong e Tai Chi in riva al lago...

    Sempre tuo, affezionato,
    Arturo

    RispondiElimina
  4. ...incontrarsi e interagire con altre persone dinanzi al lago di mattina non può non metterti di buon umore. Strappare un sorriso o una risata aperta in maniera così semplice ti aiuta ad iniziare meglio la giornata :-)

    RispondiElimina
  5. ...incontrarsi ed interagire con persone dinanzi al lago di mattina è sicuramente un ottimo modo di cominciare la giornata.
    Strappare un sorriso o una risata aperta in maniera così semplice ti mette di buon umore e ti dà energia. :-)

    RispondiElimina