domenica 30 agosto 2009

Il Dalai Lama a scuola!

Nuvole basse, cielo plumbeo.
Il vento forte alza folate impetuose di polvere.
La passerella di stoffa non vuole saperne di rimanere fissata, nonostante i ripetuti tentativi degli insegnanti della scuola... manca poco all'arrivo del Dalai Lama alla "Lamdon Model High School" di Pibiting, un villaggio vicino a Padum.
L'edificio è fatto a ferro di cavallo, il cortile dove aspettano da ore i ragazzi (femmine da una parte, maschi dall'altra... composti e pazienti!) è protetto dal vento. Sopra il palco dove siederà il Dalai Lama due grandi paracadute arancio danno riparo e riscaldano la luce.
Attesa, parecchia.
La solita carovana di auto annuncia l'arrivo di Sua Santità.
Eccolo, come sempre sorridente, affabile.
Il discorso è in tibetano tradotto in... ladakho! :) Poco male, trovo che, con persone così speciali, basti stare alla loro presenza per sentirsi bene, in pace.
Il momento che sento più toccante è quando i bambini intonano un canto dolcissimo. Sono a mani giunte... tutti sono a mani giunte, molti tengono gli occhi chiusi.
Poi il momento delle foto con gli insegnanti, una di loro corre a prendere la sua bambina per non farle perdere questa grande occasione... si era addormentata, sembrava un bambolotto... ora si sveglia di colpo, è un po' spaventata.
Il Dalai Lama se ne va... molte persone vanno a strofinare la khata o il rosario sulla sua sedia...
Sento forte il contrasto fra la sua grande umanità, cordialità che me lo fa percepire come una persona estremamente saggia e molto alla mano e il fatto che qui sia considerato un'impersonificazione divina.
Per chi volesse approfondire il progetto di sostegno alla scuola consiglio di visitare il sito:
Su http://www.youtube.com/watch?v=inYSVKWsuto trovate il video del canto dei bambini realizzato da Marco Vasta.

Nessun commento:

Posta un commento